Come scoprire l’indirizzo IP del proprio pc

0

Se vuoi saperne di più sull’indirizzo IP e magari scoprire qual è quello del tuo PC, ti basterà leggere questo breve articolo.

Un indirizzo IP (Internet Protocol Address) è un codice composto esclusivamente da numeri che identifica l’host collegato alla rete.
Ogni dispositivo che si connette alla rete acquisisce un proprio indirizzo IP che lo rende riconoscibile.
In caso tu abbia Windows, ipconfig ti mostrerà il tuo indirizzo; in caso tu abbia Linux, sarà ifconfig a farlo.

Per quanto riguarda Pc Windows sistemi 10, 8, 7 e Vista, procedi così: fai click su ”Start” e nella barra di ricerca digita ”Esegui” e poi premi ”Invio”. Nella finestra successiva digita cmd /k ipconfig /all e poi vai su ”OK”.
Se invece possiedi il sistema operativo Windows XP, il procedimento resta quello perché devi cliccare su ”Start”, poi ”Esegui” e nella finestra digita cmd /k ipconfig /all e infine ”OK”.

Per quanto riguarda Linux, come root nel terminale bisogna digitare ifconfig e come utente invece /sbin/ifconfig.
Se vuoi conoscere l’indirizzo IP partendo da un sito internet, i modi possono essere ancora più semplici; consigliabile visitare ”What is my IP” e ”Mon IP” a tale scopo.

Potrà capitare anche che il primo sito e Ipconfig visualizzino indirizzi IP diversi, e ciò significa che non avrai visualizzato la giusta interfaccia (più indirizzi IP si hanno perché dovuti a più modem o schede di rete o schede WiFi).
Ipconfig si basa sull’opzione /all (ipconfig /all) per visualizzare ogni interfaccia o sul router, gateway o proxy. Il primo fa una conversione di indirizzo tra internet e la tua rete locale (NAT, Network Address Translation).
Ricorda che What is my IP vede solo l’indirizzo IP internet del router e ipconfig solo quello del computer. Se ti ritrovi un router che fa del NAT, l’indirizzo non corrisponderà dunque a quello vostro pubblico e occorrerà visitare siti esterni.

Share.

Leave A Reply