LG Electronics, un tempo regina degli smartphone e considerata l’Android phone per eccellenza, abbandona il settore.
Il mondo mobile sta cambiando a un velocità impressionante e non è da escludere che un giorno, nomi che oggi sono simbolo del settore, possano scomparire dal mercato come già accaduto, nonostante i nuovi progetti a Nokia e a Blackberry.
Ecco che il gruppo coreano lascia il settore dove per un periodo è stata praticamente la regina con l’obiettivo di “focalizzare maggiori risorse in altre aree di crescita come i componenti dei veicoli elettrici, i dispositivi connessi, la smart home, la robotica, l’intelligenza artificiale e le soluzioni B2B insieme a piattaforme e servizi”.
L’azienda non produrrà quindi più smartphone, cambiando completamente settore e lasciando spazio alle nuove venute che stanno conquistando il mercato grazie anche a costi di produzione molto ridotti.
La compagnia continuerà a lavorare nel settore tech e a utilizzare le tecnologie sviluppare in tutti questi anni, il periodo degli smartphone è però concluso per LG, che si ritira dal settore passando ad altro, come potrebbe accadere anche ad altre compagnie.
Basti pensare a come la stessa Huawei, in un periodo complesso, si stia spostando verso il settore delle auto elettriche.
Di sicuro però, fa un po’ strano vedere lasciare questo settore da un’azienda che ne è stata protagonista, tra le compagnie che più hanno spinto Android, portandolo ad affermarsi come sistema operativo della svolta tecnologica, assieme ad IOS.
Il mercato è però cambiato e si fa sempre più competitivo, tanto che gli smartphone, per alcune compagnie potrebbero non essere più visti come un prodotto redditizio.
Un addio forse definitivo da parte di una compagnia che ha segnato la storia del mondo Android e degli smartphone moderni.
LG tornerà quindi in nuove vesti, nel settore delle auto elettriche che sono ormai dispositivi smart veri e propri.