Come risolvere i problemi con la RAM.

0

La RAM, componente fondamentale del computer, è la memoria in cui vengono tenuti momentaneamente tutti i dati dei vari processi che vengono eseguiti e se questa memoria è troppo piccola o danneggiata può creare problemi che compromettono il funzionamento dell’intero PC.

Come prima cosa vediamo come risolvere i problemi con RAM su computer vecchiotti in cui spesso non è lo stato in cui si trova la memoria a creare problemi ma, la sua capacità. Infatti più andiamo avanti, più i programmi che utilizziamo, insieme ai vari sistemi operativi necessitano di molta memoria per un corretto funzionamento. Ciò sta a significare che per utilizzare tali programmi, se non si aumenta la RAM si andrà in contro a fastidiosi quanto ripetitivi rallentamenti di tutto il sistema.

Per migliorare le prestazioni del PC, senza spendere soldi comprando nuovi banchi di memoria, si possono fare essenzialmente tre cose :

1) limitare il numero di processi che si avviano in automatico ogni volta che accendiamo il PC : per farlo basta digitare msconfig dal menu StartEsegui. Andare nella scheda Avvio della finestra che si aprirà e lasciare la spuntatura solo a programmi fondamentali come antivirus ecc ecc, togliendola a quelli superflui.

2) utilizzare un programma che libera la RAM dalle vecchi informazioni lasciate da programmi che non sono più in esecuzione : per farlo si può utilizzare un programma gratuito che libera la RAM dalle informazioni inutili in modo automatico. Il programma in questione si chiama Extra RAM. Una volta che lo avrai scaricato e istallato sul tuo PC, potrai ottimizzare la tua RAM cliccando su Optimize Now.

3) utilizzare programmi che richiedono meno memoria : per avere un elenco di programmi molto interessanti e alternativi, basta andare sul sito internet AlternativeTo.

 

Infine se temi che i problemi della RAM non dipendano dalla sua capacità ma dal fatto che qualche banco di memoria possa essersi danneggiato, si può provare a fare un teste della memoria con Windows.

Se hai Windows7 vai su Start e digita RAM nella ricerca veloce e seleziona Esegui la diagnosi dei problemi di memoria del computer dal menu. Nella finestra che si aprirà clicca su Riavvia ora. Il computer verrà riavviato e quando si riaccenderà ci sarà un test della RAM che durerà alcuni minuti. Il test ti rivelerà se ci sono problemi per cui dovrai sostituire i banchi di memoria o se dipendono da altri motivi.

Share.

Leave A Reply