Come fare uno screen shot su android

0

screen shot androidSe desideri pubblicare su Internet la home del tuo nuovo smartphone Android ma ancora non sai come fare, è ora di imparare come eseguire uno screenshot dello schermo del tuo dispositivo. Ecco spiegato in semplici passi quali sono le operazioni da compiere e le diverse alternative disponibili.

Fotografare lo schermo Android del tuo terminale è davvero molto semplice. In primo luogo è necessario comprendere qual è l’iter da seguire in base alle specifiche del tuo dispositivo. A seconda del terminale e delle versioni di Android installate, occorre seguire delle differenti combinazioni di pulsanti.

In molti dispositivi Android gli screenshot possono essere eseguiti premendo simultaneamente il tasto di accensione Power ed il tasto centrale “Home”, quest’ultimo posizionato sotto lo schermo. Altri terminali richiedono invece che siano premuti i tasti Power e Volume giù.

Una volta attivata la funzione, viene mostrata una sorta di macchina fotografica sullo schermo ed un messaggio che comunica l’avvenuto salvataggio dell’immagine. Gli screenshot effettuati sui dispositivi Android li potrai ritrovare nella cartella ScreenCapture e saranno visualizzabili nell’app Galleria.

Nei più moderni smartphone, come ad esempio il celebre e diffuso Samsung Galaxy S4, è prevista una funzione che consente di fotografare il display del terminale mediante appositi movimenti della mano. È sufficiente appoggiare la parte laterale della mano sul terminale e muoverlo da sinistra a destra o da destra verso sinistra. Per attivare tale funzione, è necessario accedere nelle Impostazioni di Android, spuntare Movimenti e controlli > Movimento palmo ed avviare l’opzione Screenshot con lato mano. Davvero molto semplice ed al tempo stesso comodo.

Se ancora non sei riuscito a fotografare lo schermo del tuo dispositivo Android, è possibile ricorrere all’installazione sul terminale di un’app che consente di effettuare uno screen shot tramite l’uso di comandi disponibili sullo schermo.

android screen

Sono numerose le app presenti su Google Play Store e tutte generalmente assicurano un buon funzionamento. Tra le tante segnaliamo Screen Capture Shortcut Free, applicazione che prevede l’aggiunta di un collegamento direttamente nella barra delle notifiche di Android e consente facilmente di fotografare il display.

Dopo aver scaricata l’applicazione dallo store  di Google ed installata sul tuo terminale, fai scendere la barra delle notifiche di Android e pigia sul campo Cattura schermata. È possibile regolare autonomamente le differenti impostazioni della applicazione, come ad esempio selezionare l’intervallo di tempo prima di fotografare le istantanee, stabilire lo scatto automatico di screenshot e tanto altro ancora.

In alternativa si può ricorrere ad un’altra semplice applicazione “Screenshot it”, che si mette in mostra per la sua semplicità di utilizzo. Offre il vantaggio di poter selezionare anche soltanto una parte del display, oppure effettuare uno screenshot muovendo semplicimente il terminale grazie alla funzione “to shake”. Anche questa applicazione offre un timer per stabilire che gli screenshot vengano scattati in modo automatico senza alcun intervento da parte nostra.

Nel caso si possegga, oltre ad uno smartphone, anche un tablet Android, solitamente è possibile realizzare uno screenshot tramite la combinazione Power e Volume giù oppure potrebbe essere dedicato un apposito pulsante sulla sinistra della barra nella parte inferiore del display.

È molto semplice eseguire uno screenshot del proprio schermo Android, basta soltanto esaminare la tipologia di smartphone o tablet posseduta e testare qual è la combinazione più comoda ed adatta al proprio dispositivo, oppure scaricare dal Google Play Store una delle tante app, come le due da noi segnalate, per fotografare in modo molto intuitivo e veloce, il display del proprio device.

 

Share.

Leave A Reply