Bitcoin davvero così anonimi?

0

Una delle caratteristiche più apprezzate dei tanto discussi Bitcoin sarebbe proprio il loro anonimato. Le criptovalute infatti sono frutto di quel mondo Hacker che punta a proteggere la privacy degli utenti in ogni campo, anche quello degli acquisti. Questa caratteristica ha portato a utilizzare il Bitcoin anche per acquisti illegali e vicissitudini legate a terrorismo e pedofilia; non è certamente incentivato l’utilizzo illegale e come ogni strumento l’utilizzo non può criminalizzarlo.

Pare però che questo muro di anonimato sia vicinissimo a cadere; a quanto pare infatti Amazon ha recentemente brevettato una nuova tecnologia, un vero e proprio sistema che permette di combinare in un flusso unico dati e transazioni in Bitcoin, assieme ad altre tracce lasciate sul web, il risultato finale sarebbe quindi un profilo dell’utilizzatore della criptovaluta, di conseguenza la fine dell’anonimato.

Come funzionano le criptovalute oggi

Al giorno d’oggi, le transazioni eseguite con criptovaluta sono identificabili solo attraverso l’indirizzo del portafogli di provenienza e destinazione. Stiamo parlando quindi di puro codice che è impossibile andare a collegare a una persona reale. Questa forza del Bitcoin che ne ha generato anche, come già detto, un lato oscuro legato alla criminalità (solo di recente un gruppo di Hacker ha scovato un patrimonio ISIS collezionato in Bitcoin). Altro elemento non trascurabile è l’assenza di tassazione sui Bitcoin, almeno che questi non vengano dichiarati di propria iniziativa.

La fine dei giochi

Il nuovo sistema Amazon potrebbe porre fine quindi a buona parte delle potenzialità della criptovaluta, portando anche a un eventuale crollo del suo valore, chi sta cercando un modo per guadagnare con i bitcoin, dovrebbe tenere gli occhi aperti. E’ tutto da vedere come verrà sfruttata questa nuova tecnologia, non dubitiamo però che i governi se ne vogliano appropriare il più presto possibile. La direzione del web è quella del controllo totale, nei prossimi mesi nasceranno certamente nuove forme di anonimato, così come nuove forme di controllo e così via.

Share.

Leave A Reply