Come disattivare le app sullo smartphone

0

Alcuni smartphone hanno il problema delle applicazioni preimpostate dai produttori e non rimovibili, cosa che può contribuire a rallentare le prestazioni. Se vuoi sapere come risolvere il problema, dai un’occhiata qui!

Spesso si parla di applicazioni minimamente utili, che si attivano da sole e che di certo non rappresentano un must nel loro genere.

Questi software preinstallati vengono chiamati in origine ”bloatware”, integrati nel sistema e non disinstallabili. Se non vuoi rischiare di compromettere il funzionamento del tuo cellulare sbloccando Android con accesso root per utilizzare app risolutive come ”System App remover”, puoi procedere con la disattivazione al posto dell’eliminazione.

Sicuramente queste app non verranno rimosse dalla memoria interna, ma la disabilitazione permette di nasconderle e di non farle attivare in background, rendendo il dispositivo in uso più veloce e potente, senza alcun disturbo di quel tipo.

Per disattivare dunque le applicazioni su Android, occorre naturalmente andare nelle impostazioni del telefono, cercare la sezione ”Apps” o ”applicazioni” e scorrere tutte quelle che si apriranno fino a selezionare quelle preinstallate (succede spesso con HTC, LG, Samsung, ecc.).

Una volta selezionate, basta premere su ”Disattiva”. Per guadagnare spazio di memoria aggiuntivo, puoi scegliere anche di disinstallare gli aggiornamenti, sempre se vedrai il pulsante attivo.
Se dovessi cambiare idea e tornare indietro, si potrà riattivare l’app e aggiornarla alla versione più recente.

Se possiedi un iPhone, invece, il problema non si pone, perché solitamente si tiene premuto sullo schermo fino a quando l’icona trema e compare una ”x” in alto a destra; premuta quella, l’app viene disinstallata subito. In alternativa, da ”Impostazioni”>”Archivio”, basta selezionare l’app e cliccare su ”Elimina app”. Semplice e veloce.

Da ciò che sembra, i dispositivi firmati Apple non presentano lo stesso problema che alcuni smartphone hanno, altro dettaglio che forse spinge le persone a scegliere iOS invece di Android. Android, dal canto suo, presenta molte qualità che non possiede la sua controparte.

Share.

Leave A Reply