CCleaner : programma per ripulire il tuo PC.

0

In questo articolo vi daremo consigli utili per pulire al meglio il vostro PC rendendolo più stabile e veloce. Su internet esistono tantissimi programmi gratuiti che danno la possibilità di ri-ottimizzare il PC che dispongono del software Windows.

Per ripulire l’hard disk del tuo PC, il miglior programma da poter utilizzare gratuitamente è CCleaner. Questo programma è molto completo ed affidabile e permette di eliminare file inutili, riparare possibili errori presenti nel registro di sistema e cancellare eventuali file “doppioni” dal computer.

Per scaricare il programma basta collegarsi sul sito internet di CCleaner e cliccare sull’apposito link sotto la voce CCleaner Free. Una volta scaricato e installato, potrebbe esservi richiesto di attivare il riconoscimento dei cookie da parte del programma, in tal caso basta premere OK e attendere che la fine della procedura.

Utilizzare CCleaner sarà molto facile, vi basterà avviarlo e cliccare su Analizza e aspettare che il programma trovi i file inutili e temporanei che sono nel PC. Il programma ti dirà quali file non utili sono stati trovati e quanto spazio potresti creare eliminandoli. Quindi basta fare click su Avvia pulizia e ogni file superfluo e inutile verrà eliminato.

Per quanto riguarda i file doppioni invece il procedimento è diverso. Bisogna andare in Strumenti e selezionare Ricerca File. Si dovranno impostare i parametri di ricerca per trovare i file doppioni mettendo la spunta accanto alle variabili che vogliamo utilizzare nella ricerca. Quindi cliccare su Ricerca. Così non resterà altro da fare che eliminare i file doppioni trovati dal programma.

Infine CCleaner è anche in grado di eliminare eventuali errori dal registro di sistema. Per utilizzare questa funzione, bisogna andare nella scheda Registro e assicurarsi  che siano selezionate le opzioni sotto la voce Pulizia registro e cliccare su Trova problemi. In questo modo verrà avviata la scansione del registro di Windows. A operazione completata, si dovrà premere su Ripara selezionati per far si che il programma elimini dal registro di Windows chiavi vecchie  e non più utilizzate.

Per essere ancora più sicuri, si può creare una copia di backup del registro prima della pulizia, rispondendo Ok quando ci viene chiesto dopo aver selezionato la voce Ripara Selezionati.

Share.

Leave A Reply