Come si usa Google Search Console?

0

Si è parlato negli ultimi tempi di Google Search Console, un servizio web, ma sono ancora in pochi a sapere di cosa si tratta. Se vuoi scoprirlo anche tu, ti basterà leggere l’articolo, magari potrà tornarti utile nell’uso!

Google Search Console è un servizio gratuito offerto da Google che permette di controllare e gestire la presenza del proprio sito nei risultati della Ricerca Google. Non è necessario registrarsi per far in modo che il sito di interesse venga incluso nei risultati di ricerca, tuttavia la registrazione aiuta a capire meglio come viene visualizzata la tua piattaforma e come ottimizzare le sue prestazioni nei risultati della ricerca.

In ogni caso cosa dovrebbe convincerti a farne uso? Innanzitutto puoi assicurarti che Google possa accedere ai tuoi contenuti; puoi inviare nuovi contenuti da scansionare e puoi rimuovere quelli che non vuoi più mostrare nelle ricerche; puoi creare e controllare contenuti poi resi accattivanti per attirare visibilità; puoi gestire il sito con interruzioni ridotte al minimo in base al rendimento della ricerca e puoi controllare e risolvere i problemi di malware o spam per tenere sempre pulito il tuo sito.

Se vuoi sapere come viene visualizzato il tuo sito nella ricerca Google e dagli utenti: puoi sapere per quali query è stato visualizzato; puoi sapere se alcuni di essi hanno aumentato il traffico nei confronti del tuo sito stesso; puoi sapere se i prezzi dei tuoi prodotti, le info e gli eventi vengono risaltati con rich snippet; puoi sapere quali siti rimandano al tuo sito e anche se le sue prestazioni per dispositivi mobili sono buone per i visitatori che sono soliti utilizzarli.

Chiunque sia in possesso di un sito web dovrebbe usare Search Console, perché può essere davvero utile a tutti: a persone specializzate e non, esperti e principianti.
Magari sei il proprietario di un’attività che delega il Search Marketing, perché conosci il servizio ed i suoi concetti di base ma non sei sicuro del suo uso e ti rivolgi al tuo webmaster o ad un esperto di marketing che ti aiuti con la configurazione. E’ sempre consigliabile sapere il più possibile sulle prestazioni del proprio sito, in modo tale da prendere le decisioni aziendali giuste al momento giusto.
Infine, che tu sia amministratore di un sito, sviluppatore di app o sviluppatore web, il servizio va alla grande e conviene sempre. Che ne pensi, allora?

Share.

Leave A Reply