Scegliere un buon router Wi-fi.

0

In questo articolo vi spiegheremo come fare la scelta giusta quando si tratta di acquistare un buon router Wi- Fi. Cosa fondamentale è quella di riuscire a distinguere i diversi tipi di router che sono presenti in commercio, in modo tale da saper fare la scelta giusta a seconda delle nostre esigenze.

Esistono i router che non hanno funzioni di modem e che quindi possono solo dividere la rete tra più apparecchi senza potersi collegare direttamente ad internet, poiché per farlo hanno bisogno di essere collegati ad un modem. Inoltre i router possono essere sia wireless che via cavo.

I modem si connettono ad internet tramite il cavo telefonico ma, non danno la possibilità di distribuire la rete tra più apparecchi.

Infine esiste il modem router wireless. Questo dispositivo è sia in grado di connettersi ad internet, sia di distribuire la rete a più apparecchi in modalità wireless. Inoltre esistono dei dispositivi chiamati Range Extender che per un occhio inesperto possono essere facilmente scambiati per dei modem router. In realtà questi apparecchi servono solo a ingrandire il raggio d’azione della rete wireless.

Caratteristica fondamentale da tenere in considerazione per l’acquisto di un router, è rappresentata dalle classi Wi-Fi supportate. Esiste la classe b che arriva alla velocità massima di connessione di 11 Mbps, la classe g che arriva fino a 54 Mbps ed infine c’è la classe n che arriva fino a 300 Mbps.

Andiamo ad elencare alcuni dei migliori modem router Wi-Fi che ci sono in commercio, andando a specificarne alcune caratteristiche.

TP-LINK TD-W8951ND : Se non si hanno molti soldi da spendere, ma non si vuole comunque rinunciare alla qualità, questo dispositivo offre buone prestazioni. Inoltre questo tipo apparecchio è un modem router wireless ASDL2+, dotato di quattro porte Ethernet e antenna rimovibile.

NETGEAR DGN2200 : Questo modem router wireless ADSL2+, dispone di quattro porte Ethernet e anche di una porta USB. Il NETGEAR DGN2200 basandoci sul rapporto qualità-prezzo, si può definire un ottimo dispositivo.

D-Link GO-DSL-AC750 : Questo è un router WiFi ADSL2+ Dual band AC, che dispone di ben quattro porte Fast Ethernet 10/100 e una porta USB.

Share.

Leave A Reply