I Bitcoin sono legali?

0

Tra le criptomonete, le più popolari sono i bitcoin, valuta digitale in alternativa a quella tradizionale.
Si basa sull’idea di moneta virtuale creata da Satoshi Nakamoto nel 2009. Con questo articolo scopriamo se è legale e come funziona.

LA FUNZIONE DEI BITCOIN

L’idea di Satoshi Nakamoto, nel 2009, era quella di crittografare i trasferimenti di denaro che, in questo modo, erano privi di qualsiasi autorità centrale. La circolazione dei bitcoin, come mezzo di pagamento quindi, non centralizzato, usa una rete di soggetti paritari peer to peer, che non sono rintracciabili e non sono oggetto di alcuna regolamentazione, né autorità centralizzata che ne governa la loro circolazione.
Quindi chi usa i bitcoin non ha né controllo, né tasse, commissioni ecc…

La moneta virtuale non è una normale valuta, non ha corso legale e non è tutelata.
I bitcoin vengono emessi e funzionano grazie a dei codici crittografici e calcoli algoritmici. Lo scambio dei codici criptati tra gli utenti o user, avviene tramite una applicazione software open source.
Bitcoin si ottiene tramite ricompensa con bonus programs, su alcuni siti che premiano le azioni degli utenti tra cui recensioni, prova di alcuni software ecc.
Le monete si trasferiscono tra qualsiasi nodo del network, cioè tra chi possiede il software che può gestire le transazioni.

I BITCOIN SONO LEGALI?

Chi usa i bitcoin racconta che con questi sicuramente c’è la possibilità di trasferire denaro facilmente in tutto il mondo, senza alcun controllo, ma che ci sono anche dei pericoli legati alla possibilità di un crollo della valutazione dei bitcoin e all’affidabilità di chi li adopera. Inoltre, possono esserci delle truffe vere e proprie.

In Italia il governo non ha ancora espresso alcun giudizio su questo tipo di valuta, Bankitalia afferma che ”in Italia l’acquisto e l’accettazione in pagamento delle valute virtuali, debbono allo stato attuale, ritenersi attività lecite”.
Certo è che, una monera virtuale come i bitcoin, che non ha un circuito internazionale, che non è controllata da autorità e dalla finanza, può essere terreno fertile per attività illecite, poiché consente pagamenti non tracciabili ed anonimi.

Share.

Leave A Reply