Facebook si prepara a lanciare degli occhiali realizzati in collaborazione con Ray Ban.
Andrew Boswort, vicepresidente dei reality labs di Facebook, ha raccontato alla rivista The Verge il progetto che vede il social alle prese con dei nuovi occhiali molto ambiziosi.
Si tratta di occhiali intelligenti, progetto già fallito da parte di Google che Facebook tenterà di rilanciare in un periodo forse più adatto.
Spaventa naturalmente la privacy, con Facebook che potrebbe ottenere informazioni ben oltre il risvervato grazie a un device che registra direttamente ciò che viviamo.
Uno scenario che rimanda a vecchi film di fantascienza e che potrebbe stroncare subito il progetto, come avvenuto per Google.
Secondo quanto riportato, la compagnia vorrebbe creare degli occhiali smart, basati sui Ray-Ban e che portano il nome in codice di ‘Project Aria’.
Gli occhiali dovrebbero avere degli elementi che ci permettono di scattare foto, registrare video e condividere il tutto direttamente su Facebook.
Un dispositivo che per molti può risultare agghiacciante, in particolare considerando la gestione della privacy di Facebook.
Gli occhiali potrebbero permette inoltre di accedere ad eventuali realtà aumentate, diventando uno strumento futuristico che per il momento ha fallito miseramente.
E’ il caso degli occhiali di Snapchat, oggetti inutile e dimenticato e delle costosissime Ololens di Google, ancora più inutili e accantonate.
La corsa agli indossabili comunque continua e sembra che i prossimi anni ci vedranno non solo attaccati a uno schermo 24 ore su 24, ma anche con addosso strumenti smart capaci di registrare e condividere informazioni.
Divertente sarebbe pensare ai possibili errori di condivisioni che un device del genere potrebbe portare. Se pensiamo alle riunioni Zoom che abbiamo visto in questi mesi, gli occhiali di Facebook diventano a dir poco una comica.
Resta da vedere se la compagnia farà l’ennesimo buco nell’acqua, come avvenuto con la VR nativa, al momento praticamente inattiva.