Gli smartphone Android offrono prestazioni audio-video eccezionali che richiedono un grande consumo dell’energia della batteria. Un inconveniente riscontrato in tutti i terminali di ultima generazione riguarda proprio la sua durata: si scarica troppo presto. Come fare ad aumentare l’autonomia di qualche ora? Ecco di seguito una serie di utili suggerimenti.
Occorre sottolineare che grazie ai nostri consigli, la durata della batteria potrà essere incrementata di qualche ora, utile per arrivare a fine giornata e poter mettere sotto carica il tuo smartphone a casa.
Il primo passo da compiere è esaminare quale sono le app che sono installate sul tuo dispositivo ed osservare quali sono quelle che richiedono un maggior uso del processore, richiedendo in tal modo un maggior dispendio di energia della batteria. Osserva che alcune applicazioni consumano energia anche quando il tuo dispositivo è spento, come ad esempio in caso di sincronizzazione dei dati che risultano attivi in background.
Esistono applicazioni che permettono di scoprire quali sono le app che sottraggono energia anche quando il tuo smartphone è spento. Molto utile al riguardo l’app che puoi trovare sullo Store di Google, “Wakelock Detector”. Dopo aver installato l’applicazione, carica completamente il tuo smartphone ed avvia Wakelock Detector. Saranno indicate quali sono le applicazioni che impegnano maggiormente il processore quando il telefono risulta in stand-by. Elimina tutte quelle che non servono e già potrai notare un sensibile miglioramento della durata della batteria del tuo smartphone Android.
Una facile impostazione per ridurre il consumo della batteria è di ridurre la luminosità del display del tuo smartphone Android. Abbassare la luminosità consente infatti di salvaguardare la durata.
Vai su Impostazioni > Display > Luminosità e regola manualmente i valori che risultano predefiniti dal sistema.
Forse non tutti sono a conoscenza che l’uso intensivo di internet sul proprio device è causa di un maggior consumo di batteria. A tal riguardo è sufficiente adottare dei semplici programmi in grado di disattivare la connessione quando non serve.
Una app molto conosciuta a tal proposito è GO Battery Saver. Grazie a questa applicazione, sarà possibile disattivare in modo automatico la connessione Wi-Fi e 3G nel momento in cui il display del proprio smartphone si spegne. Dopo aver avviato GO Battery Saver, vai su SMART dell’app, premi sull’icona della connessione da disabilitare e metti su ON la leva situata nella parte superiore della schermata.
Altra app molto utile è DroidWall, ovvero un firewall che permette di decidere quali sono le applicazione che possono avere accesso al web ed in tal modo limitare il funzionamento in Wi-Fi o 3G. Dopo aver avviato l’applicazione, spunta la connessione che può essere adoperata da ogni applicazione per connettersi alla rete Internet. Vai quindi sul Menu del telefono e premi su Firewall salvando il tutto.
Un altro fattore che può incidere sul consumo della batteria sono i servizi di localizzazione GPS.
È utile disattivare quindi questa funzione. Apri la scheda Applicazioni e pigia su Impostazioni > Posizione > Protezione.
A questo punto non ti rimane che deselezionare la casella di controllo “Utilizza satelliti GPS”.
Anche la vibrazione quando è attiva, provoca un maggiore consumo della batteria del tuo smartphone. Per disattivare la vibrazione del tuo dispositivo Android, apri la scheda Applicazioni e pigia su Impostazioni > Audio. Deseleziona quindi la casella “Vibrazione”. In questo modo si sarà disattivata la vibrazione di tutte le chiamate in arrivo.
Seguendo queste semplici indicazioni sarà possibile risparmiare energia della batteria ed incrementare l’autonomia del tuo smartphone Android.