Sono davvero molteplici i programmi gratuiti grazie a cui creare archivi compressi in formato zip e molte altre tipologie. Andiamo a scoprire di seguito quali sono i migliori oggi disponibili sul web, con un occhio di riguardo a quelli in italiano e soprattutto in versione completamente gratuita.
Incominciamo la nostra carrellata con il software 7-Zip, considerato uno dei migliori programmi per zippare gratis, oltre all’offrire il vantaggio di essere disponibile in lingua italiana. Si mette in mostra per una interfaccia utente piuttosto intuitiva e semplice e per offrire molteplici funzioni. Offre il supporto per tutti i formati maggiormente utilizzati (CramFS, DEB, ARJ, CAB, CHM, CPIO, DMG, FAT, HFS, ISO, LZH, LZMA, MBR, RAR, RPM, SquashFS, MSI, NSIS, NTFS, UDF, VHD, WIM, XAR e Z). Fra i programmi top per zippare oggi presenti sul web.
Un altro programma per zippare gratis è ZipGenius. Si mette in mostra per una serie di funzioni avanzate e la presenza di molteplici tipologie di archivi compressi. Naturalmente anche questo sofware è in lingua italiana.
Fra i software per zippare gratuitamente segnaliamo anche l’ottimo TUGZip, un programma grazie a cui gestire con estrema facilità gli archivi compressi. Tra gli archivi supportati troviamo i seguenti: ZIP, 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, BH, BZ2, CAB, LIB, RAR, RPM, SQX, TAR, CPIO, DEB, GCA, GZ, IMP, JAR, LHA, TGZ, TBZ, TAZ, YZ1 e ZOO. Uno dei più adoperati oggi dagli utenti.
Fra i migliori programmi per zippare in italiano includiamo anche il celebre IZArc. Offre una serie molto ampia di archivi compressi oltre al formato ZIP. Troviamo infatti 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XPI, XXE, YZ1, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, Z e ZOO. Fra i migliori in assoluto, consigliamo a tutti di provarlo e scaricarlo sul proprio pc.
Un ulteriore software per zippare gratis è Hamster Free Zip Archiver. Disponibile per tutti i principali sistemi operativi Windows, si mette in mostra per una interfaccia molto intuitiva e per supportare quasi tutti i principali formati di archivi compressi.
Molto interessante è anche HaoZip, uno dei programmi più recenti apparsi sul mercato. Si mette in evidenza per presentare una interfaccia utente molto curata. Supporta archivi ZIP, 7Z e TAR e consente di aprire archivi compressi in altri 50 formati differenti. Assolutamente da provare.
Fra i migliore anche arczip, fra i più famosi programmi per zippare gratis in italiano. Si mette in risalto per riuscire ad aprire molteplici tipologie di archivi compressi. Eccoli di seguito indicati i più importanti tra cui poter scegliere: 7-ZIP, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP e ZOO. Offre una interfaccia grafica davvero molto intuitiva e semplice da usare. Uno dei migliori oggi su Internet.
Infine chiudiamo la nostra carrellata con ZipGenius, celebre programma per zippare gratis che offre una ampia categoria di archivi compressi tra cui poter scegliere, tra cui ZIP, 7-ZIP, BH, BZ2, CAB, JAR, LHA, SQX, TAR, TGZ, YZ1, A, ACE, ARC, ARJ, BH, BZ2, CAB, CPIO, DEB, GCA, GZ, IMP, LIB, RAR, RPM, SQX, TAR, TGZ, TBZ, TAZ, YZ1 e ZOO. Naturalmente disponibile in lingua italiana.
Naturalmente sono molti altri i software disponibili sul web che consentono di zippare gratis e completamente disponibili in italiano. Se ne conoscete di altri, segnalateli nei commenti. Alla prossima e buon “zip” a tutti.