Oggigiorno è sempre più diffusa la moda se non quasi la necessità, di vedere e comprare via internet. Tra le varie modalità di pagamento per acquistare o cedere un oggetto, c’è quella del contrassegno che consiste nel pagare il corriere al momento della consegna del pacco.
Se siete dei venditori che avete spedito la vostra merce con Poste Italiane o siete degli acquirenti, e volete conoscere passo passo gli spostamenti del vostro pacco, potete farlo in modo del tutto gratuito e senza nessuna registrazione. Infatti, per monitorare la posizione dell’articolo in questione, l’unica cosa di cui avete bisogno è il codice di tracciamento dell’oggetto.
Per prima cosa bisogna collegarsi, tramite un PC o uno smartphone, al sito Dovequando e digitare il codice di tracciamento dell’articolo nell’apposito spazio : Inserisci il codice dell’invio. Si ha anche la possibilità di essere aggiornati su più spedizioni contemporaneamente, basta semplicemente cliccare su Aggiungi codice e inserire i codici degli altri pacchi.
Così, dovrete indicare un tempo in cui indicizzare la ricerca, ad esempio da 0 a 2 mesi, scegliendolo dall’apposito menù e schiacciare sul pulsante Esegui per avviare la ricerca.
In questo modo si aprirà una pagina nella quale sarà indicata la data di accettazione del pacco, i passaggi che ha fatto la spedizione prima di giungere a destinazione e la data di consegna dell’articolo.
Grazie a questo servizio, che come già detto tutti possono utilizzare in modo gratuito, le spedizioni o le ricezioni dei pacchi via Poste Italiane risultano essere ancora più sicuri. Inoltre altra cosa importante è che il servizio è attivo tutti i giorni 24 h su 24. Per quanto riguarda le merci di corrispondenza, esiste lo stesso servizio che però non è attivo l’intera giornata, bensì solo dalle 7:00 del mattino alle 23:00 di sera.