Molte volte capita di essere costretti giorno per giorno ad utilizzare un PC lento e instabile che non facilità certo il nostro lavoro quotidiano. Se dopo diversi controlli con antivirus, dopo aver provato a pulire il registro ecc ecc, gli errori persistono, la soluzione migliore è quella di resettare il PC.
Prima di farlo però, il consiglio è quello di salvare su dvd, pen drive o hard disk esterni tutti i file che per voi sono di vitale importanza , per poi poterli ripristinare una volta sistemato il PC.
Per resettare il PC si può utilizzare sia il disco di ripristino fornito dal produttore del computer, sia il disco d’istallazione del sistema operativo. L’importante è che il BIOS del computer sia configurato per accettare l’avvio tramite CD/DVD.
Per far sì che il PC effettui il boot da CD/DVD, bisogna entrare nel suo BIOS riavviando il sistema e premendo F2, F10 o Canc, durante la schermata di accensione.
Dopo che si è entrati nel BIOS, nella scheda Avanzato bisogna cercare l’opzione Sequenza di avvio o Boot sequence e impostare CD/DVD ROM come unità primaria per l’avvio del PC.
La cosa migliore sarebbe creare il ripristino tramite CD forniti dal produttore del computer, in modo tale da ritrovarsi davanti un sistema già pronto per l’utilizzo con diversi driver e programmi già installati. Quindi bisognerà inserire il primo DVD di ripristino ed effettuare il boot riavviando il PC e aspettando di visualizzare la prima schermata della procedura di ripristino del sistema. Quindi, bisogna seguire la procedura guidata e nel giro di un ora avremo resettato il PC.
Nel caso in cui non si disponga dei CD di ripristino del produttore del PC, si dovrà effettuare il boot tramite il disco d’istallazione di Windows, istallando da capo il sistema operativo. In questo caso, a differenza del primo, non troveremo già istallati sul PC driver o programmi base ma bisognerà farlo manualmente. Ad ogni modo, anche con questo sistema il computer verrà resettato con successo.