Qual è il miglior smartwatch sul mercato? Una risposta secca non esiste, poiché il modello va anche valutato in base alle sue finalità d’uso. Diversi smartwatch sono utilizzati per monitorare la propria attività fisica ed i propri allenamenti, ma la maggior parte garantisce la navigazione ad Internet in modo rapido e veloce. Altri ancora sono pensati per i manager continuamente in mobilità, che non hanno modo e tempo di tirare sempre fuori lo smartphone. In questi casi la soluzione ideale è rappresentata proprio dallo smartwatch, che permette di avere a “portata di polso” tutto ciò di cui si ha bisogno. Proprio perché gli smartwatch possono avere funzioni e caratteristiche molto diverse tra di loro, in questo articolo ti mostrerò un elenco dei migliori smartwatch suddivisi per fascia di prezzo.
Partendo da un modello economico troviamo il Garmin Vivomove, un perfetto connubio tra tecnologia e tradizione. Questo modello ricalca le forme del classico orologio dalla forma tonda, ed è dotato di lancette in movimento caratterizzate con due piccoli display LCD. Esistono tre modelli: Sport (con cinturino in silicone), Classic e Premium (con cinturino in vera pelle e cassa in acciaio). I prezzi oscillano tra i 50 ed i 200 euro, e variano naturalmente in base alle specifiche tecniche ed alle caratteristiche del modello. Per gli sportivi più esigenti invece la scelta ideale è il Fitbit Charge 2, disponibile in diverse misure e colorazioni. Il design è minimal ma originale, e puoi avere questo gioiellino al prezzo di 131 euro.
Salendo un po’ di livello troviamo l’Asus ZenWatch 3, caratterizzato da una cassa circolare in acciaio con tre piccole corone incastonate lateralmente. Non sono presenti particolari funzioni fitness, quindi questo modello è indicato per l’utilizzo quotidiano di tutti i giorni. Il prezzo dell’Asus Zen Watch 3 si aggira sui 280 euro. Merita una menzione il Samsung Gear S3, dotato di un display Super AMOLED circolare di 360 pixel di diametro. Il modello si presenta con un design molto lineare, ma allo stesso tempo estremamente moderno ed originale. Questo smartwatch utilizza il sistema operativo Tizen OS, realizzato direttamente da Samsung, che è comunque compatibile con i dispositivi Android 4.4 e superiori ed i dispositivi iOS. Il modello classico costa sui 333 euro, mentre il modello Frontier costa sui 310 euro.
Chiudiamo con un modello molto apprezzato di fascia alta, il Garmin Fenix 5, che rappresenta uno dei migliori smartwatch attualmente disponibili sul mercato. Il dispositivo è caratterizzato da una cassa in acciaio inossidabile ed un cinturino solido e robusto. É un modello ideale per gli sportivi, in quanto permette di tracciare allenamenti specifici per la bicicletta, la corsa, il nuoto, lo sci, ecc. Il punto di forza di questo device è la sua durata, in quanto può garantire un’autonomia fino a due settimane. Il suo costo è di circa 519 euro.