Lo scorso 29 luglio è arrivato il nuovo Windows 10, ultima release del sistema operativo di Microsoft che sta facendo molto parlare di sé in queste ultime settimane. Fra le principali novità troviamo anche il nuovo browser web, Microsoft Edge. Andiamo a scoprire quali sono alcune delle sue principali peculiarità.
Microsoft Edge si mette in mostra per offrire nuovi metodi per trovare contenuti, leggere e scrivere sul Web, oltre alla presenza dell’assistente Cortana pronto ad aiutare gli utenti.
Innanzitutto grazie all’Hub, il nuovo Microsoft Edge conserva tutto quello che viene visitato sul Web. È sufficiente selezionare Hub per visualizzare i Preferiti, l’Elenco di lettura, la cronologia di esplorazione e i download correnti.
Se ad esempio si stanno cercando i Preferiti, nell’Hub occorrerà selezionare Preferiti e dopo cliccare su Importa preferiti. Davvero molto semplice.
Altra particolarità di Microsoft Edge è la possibilità di non dover utilizzare un altro sito Web per effettuare le proprie ricerche. È possibile immettere i dati della propria ricerca direttamente nella barra degli indirizzi. Saranno immediatamente visualizzati dei suggerimenti per la ricerca.
Ulteriore interessante peculiarità di Microsoft Edge è quello di permettere di prendere appunti e scrivere direttamente nelle pagine Web. È sufficiente selezionare Crea una nota Web Immagine dell’icona Crea una nota Web, per incomincare a scrivere nella pagina. Sarà possibile utilizzare una penna per scrivere con il touchscreen o il mouse, l’evidenziatore e molto altro ancora. Davvero molto comodo.
Grazie inoltre ad Elenco di lettura si possono salvare gli articoli o altri contenuti che si desidera leggere in seguito. A tal proposito occorre cliccare su Aggiungi a Preferiti o Elenco di lettura > Elenco di lettura > Aggiungi. Nel momento in cui si è pronti per leggere, bisogna tornare all’Hub e selezionare Elenco di lettura.
Si può anche decidere di usare un layout semplice senza alcuna distrazione. In tal caso basta digitare su Visualizzazione lettura Immagine dell’icona Altre azioni nella barra degli indirizzi per posizionare al centro la visualizzazione del contenuto che si sta leggendo. È possibile anche modificare lo stile e le dimensioni di carattere della modalità lettura in base alle proprie preferenze. Occorre selezionare Altre azioni Immagine dell’icona Altre azioni > Impostazioni.
Infine Microsoft Edge, come anticipato, mette a disposizione di tutti i suoi utenti un’assistente personale, Cortana, presente nella barra degli indirizzi. Un assistente che ha il compito di agevolare tutte le operazioni e farle soprattutto più velocemente e con maggiore facilità.
Nel caso in cui si trova un argomento sul Web di cui si desidera saperne di più, è possibile affidarsi alla assistente Cortana. È sufficiente evidenziare una parola o frase, tenere premuto e quindi Chiedere a Cortana tutte le informazioni di cui si hanno bisogno.
Ecco alcune delle novità offerte dal nuovo browser di Windows 10, Microsoft Edge. Se ancora non si è effettuato l’aggiornamento al nuovo sistema operativo, può essere utile verificare di possedere i requisiti minimi richiesti. Eccoli indicati di seguito:
Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore oppure SOC
RAM: 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32-bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
Scheda video: DirectX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0
Display: 800×600
Da segnalare inoltre che la nuova assistente Cortana è attualmente disponibile nelle versioni di Windows 10 per gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Cina, la Francia, l’Italia, la Germania e la Spagna.
Per quanto riguarda invece il riconoscimento vocale, è differente in base al microfono del dispositivo.
Non resta dunque che provare, se ancora non lo avete fatto, Windows 10 e il suo nuovo brower, Microsoft Edge. Fateci sapere nei commenti le vostre impressioni. Alla prossima.