Dopo la retata della guardia di finanza e la chiusura dei server, in molti si sono preoccupati per il rischio di forti multe anche per gli utenti.
L’utilizzo di IPTV è infatti assolutamente illegale.
Si tratta dell’acquisto di programmi rubati e può portare al penale oltre che a multe altissime.
Nelle ultime ore si è parlato del ritorno online di alcune di queste televisioni illegali.
La notizia è reale, questo non significa però che le IPTV siano tornate.
E’ infatti in corso lo spegnimento di numerosi server che porterà all’oscuramento totale di questo tipo di attività illecita.
Ma che cosa sono le IPTV illegali?
In sostanza si tratta di servizi di streaming che, al prezzo di un abbonamento, permettono di vedere numerosi servizi come Sky e altre realtà, semplicemente condividendole da un abbonamento principale.
Si tratta quindi della rivendita illegale di un servizio privato nella quale, molti italiani, sono caduto, un po’ per ingenuità e un po’ sottovalutando i rischi di quello che stavano facendo.
Utilizzare IPTV di questo genere e soprattutto pagare per farlo, rende complici di un reato molto grave, come sta sensibilizzando lo stesso governo nelle sue campagne promozionali.
Quella delle IPTV illegali è una vera e propria operazione legata alle truffe e alla criminalità, molto differente dallo sharing e altri elementi.
Il reato che viene contestato è infatti il fine di lucro e il guadagno di cifre enormi grazie al servizio illegale e alla truffa ai danni di diverse televisioni a pagamento.
Il consiglio è quello di stare lontani da questo tipo di prodotti e dimenticare una volta per tutte il mondo delle IPTV illegali.
Il fenomeno delle IPTV sembra una parentesi chiusa nel panorama italiano, anche se, al momento sul web, non si parla davvero d’altro.
Staremo a vedere quali saranno le evoluzioni di questo caso che ha coinvolto il mondo internet italiano.