In questi ultimi mesi sono approdati sugli scaffali di tantissimi rivenditori di smartphone, degli orologi veramente molto speciali gli smartwatch. Questi dispositivi hanno tantissime funzioni simili proprio a quelle degli smartphone, con la comodità però di averle a “portata di polso”.
Questi speciali orologi, possono essere paragonati a dei veri e propri computer da polso in grado di eseguire svariate quanto utilissime funzioni, tra cui quella di ricevere sms e mail, telefonare ecc ecc.
Questo mercato ancora giovane e in continua espansione, vede alcuni modelli già piuttosto popolari e abbastanza conosciuti.
PEBBLE.
Questo tipo di smartwatch è uno dei migliori attualmente in commercio, considerato tale forse anche per il prezzo decisamente più abbordabile rispetto a quello dei concorrenti. Questo dispositivo offre un altissima possibilità di personalizzazione da parte dell’utente che può scegliere diversi quadranti digitali da scaricare e anche molte applicazioni che potranno ampliare le capacità di questo specialissimo orologio.
Inoltre, lo smartwatch Pebble è compatibile con gli smartphone Android e gli iPhone via bluetooth e se si ricevono eventuali notifiche via mail, Facebook, Twitter o anche semplici SMS, ci avvertirà con una leggerissima vibrazione sul polso.
Tra le varie altre funzionalità di cui dispone questo dispositivo, ci sono la totale impermeabilità all’acqua, la possibilità di leggere perfettamente l’orario sul display anche sotto luce diretta e un autonomia di circa 7 giorni (in uso medio).
i’m Watch.
Questo smartwatch creato dalla i’m Spa, è un prodotto del tutto italiano. Questo dispositivo è dotato di una versione personalizzata di Android e offre oltre a varie applicazioni già presenti, tante altre da poter installare a piacimento sullo smartwatch.
A differenza dei concorrenti della Pebble, sono più pesanti ma oltre ad essere compatibili con gli iPhone e i dispostivi Android, lo sono anche con i BlackBerry. Ovviamente tramite lo smartwatch i’m Watch si potrà rimane sempre aggiornati su eventuali notifiche via Facebook, Twitter o Instagram. Altra “chicca” di questo dispositivo è la possibilità di poterlo controllare in modo remoto tramite i’m Cloud, che permette di gestire dati e app archiviati.
Tra le note negative ci sono la scarsissima autonomia della batteria, eccessiva dipendenza da i’m Cloud anche per leggere le mail e prezzo eccessivo.
SAMSUNG GALAXY GEAR.
Samsung Galaxy Gear è forse lo smartwatch di cui si è sentito più parlare. Questo dispositivo è dotato di Android e di una fotocamera integrata nel cinturino di gomma da 1.9 megapixel che oltre a permettere di realizzare delle foto, da la possibilità di tradurre frasi da altre lingue e di trovare diverse informazioni su oggetti che si stanno osservando in un preciso momento. Oltre a ricevere mail, SMS ecc ecc come i concorrenti, questo smartwatch ha un microfono integrato che permette di avere una conversazione telefonica senza l’utilizzo di un auricolare.
Sul dispositivo è presente S Voice che permette di telefonare o inviare un messaggio tramite comandi vocali e appena acquistato dispone già di 70 applicazioni. Grande difetto però, è la compatibilità del Samsung Galaxy Gear solo con Galaxy Note 3 e Galaxy Note 10.1 e entro fine anno con Galaxy S4.