Eseguire l’aggiornamento del tuo smartphone Android è una operazione piuttosto semplice che consente di installare la più recente versione del sistema operativo, rendendo il dispositivo più performante. È molto utile a tal fine verificare la presenza di nuovi firmware. Ecco di seguito i semplici passa da compiere per eseguire facilmente l’aggiornamento Android del tuo smartphone o tablet.
In primo luogo puoi scegliere di aggiornare Android direttamente dal tuo dispositivo. Accedi nel menu delle applicazioni e pigia l’icona Impostazioni. Fai scorrere il menu e seleziona Info > Aggiornamenti firmware.
Non ti rimane che attendere la fine dell’operazione di verifica della disponibilità di aggiornamenti on line, quindi avvia il processo di installazione della più recente versione di Android, digitando sui tasti Aggiorna > Download. Può capitare che dopo aver premuto la voce “Aggiornamenti firmeware” ti venga richiesto di iscriverti sul sito della casa produttrice del tuo smartphone o tablet. In tal caso compila il modulo e conferma l’iscrizione in modo da andare avanti e procedere nel download.
Oltre che direttamente dal tuo smartphone o tablet Android, puoi procedere all’aggiornamento tramite l’utilizzo del tuo computer. In questo caso devi installare sul tuo pc il software dedicato al tuo smartphone o al tuo tablet, come ad esempio Samsung Kies e HTC Sync Manager, tanto per citare i programmi utilizzati dai dispositivi Samsung e HTC.
Si tratta di software che consentono di connettere facilmente il dispositivo mobile al pc, utili per aggiornare all’ultima versione il sistema operativo Android, oltre che per scaricare e condividere, ad esempio, foto e filmati. In questo caso il primo passo da seguire è collegare il tuo terminale Android al computer attraverso la porta USB ed il cavetto che ti è stato dato in dotazione, e successivamente attivare il Debug USB pigiando sul menu Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo di Android.
Non ti rimane che attendere che il programma porti a termine l’operazione di controllo sulla presenza di aggiornamenti per il sistema Android , dopo di che non resta che seguire facilmente le istruzioni che appaiono sul display ed installare l’ultima versione del sistema del “robottino”. Una procedura guidata che risulta davvero molto semplice e di facile comprensione.
Oltre che procedere ad aggiornare interamente il sistema Android , è possibile verificare gli aggiornamenti soltanto per le app installate sul tuo dispositivo. La prima operazione da compiere in tal caso è avviare il Google Play Store, digitare sul tasto Menu e selezionare il campo “Le mie app”.
Nella nuova schermata che appare, verifica quali sono le applicazioni da Aggiornare pigiando sul relativo tasto ed attendi la fine dell’operazione.
È possibile anche aggiornare automaticamente tutte le applicazioni quando sono disponibili nuove versioni. In tal caso apri il Google Play Store, digita sul pulsante Menu e scegli la voce Impostazioni. Nella nuova schermata pigia sul tasto Aggiornamento automatico app e spunta il campo Aggiornamento automatico app attraverso Wi-Fi. Consigliamo soltanto il Wi-Fi in quanto è molto più conveniente per quanto riguarda il traffico dati. È possibile infatti anche procedere ad aggiornare le applicazioni sotto rete 3G/4G ma in tal caso il consumo dei dati potrebbe risultare eccessivo.
Ecco quindi spiegati i semplici passi da compiere per aggiornare il tuo smartphone o tablet Android, sia direttamente da terminale che mediante l’uso del tuo computer.