Purtroppo notizie di truffe di ogni genere che viaggiano indisturbate sui social network o sulle chat di messaggistica istantanea come Whatsapp sono all’ordine del giorno.
Colpa un po della nostra fretta di condividere senza curarci di andare a controllare se le notizie sono reali, un po del clic compulsivo che ormai fa parte di noi o della voglia di avere qualcosa “gratis”, ecco che link sospetti e poco sicuri passano da una chat all’altra grazie alla cosiddetta Catena di Sant’Antonio.
Ma molto spesso basterebbe riflettere solo per pochi minuti ed evitare di mettere in pericolo altri utenti. Già, perchè i link che girano sotto forma di concorsi o premi o regali spesso nascondono delle insidie ben più gravi e pericolose.
Se clicchiamo su questi link nella migliore delle ipotesi diamo l’autorizzazione a divulgare spam a tutta la nostra rubrica dal nostro numero, totalmente a nostra insaputa.
I nostri contatti riceveranno messaggi come questo da noi, ma noi non se saremo a conoscenza.
Nel peggiore dei casi possiamo incorrere in furti di identità, furti di dati, password, nomi e numeri sulla rubrica o addebiti sulla nostra sim.
Certo, proteggere la nostra privacy è importante, ma è altrettanto importante non abboccare a tutto quello che ci viene inviato e fare la figura degli analfabeti funzionali.
Quando abbiamo un sospetto è sempre bene andare su internet e controllare se le notizie sono vere, confrontare pareri e assicurarci che quello che c’è stato inviato non sia un link truffaldino.
Questo serve non solo a proteggere la nostra privacy e i nostri dati sensibili, ma anche quelli dei nostri contatti.
Comunque per fortuna Whatsapp ci da modo di tenere alto il livello della nostra privacy facendoci scegliere con chi condividere foto del profilo, stato e ultimo accesso.
Teniamo al sicuro la nostra identità e i nostri dati e informiamoci bene prima di condividere qualunque cosa.