Problemi per Fortnite.
Milioni di utenti sono preoccupati per il destino dei loro preziosi account, alcuni dei quali frutto di un investimento di ore di gioco e denaro reale per ottenere oggetti cosmetici vari, spesso rarissimi.
Epic Games ha infatti rivelato che nel mese di Gennaio una grave falla di sicurezza ha interessato il loro sistema di protezione dati ed account.
Il problema ha riguardato potenzialmente 200 milioni di giocatori, una cifra enorme, se pensiamo in particolar modo al fatto che molti degli utenti hanno collegato la loro carta di credito ai servizi Epic.
Era inevitabile. Un prodotto di successo come Fortnite non poteva non finire nel mirino degli hacker.
Secondo quanto riportato da Fortniteintel, la falla di sicurezza è stata scoperta da Check Point Software e avrebbe aperto le porte degli account ai cybercriminali.
Le preoccupazioni più alte riguardano naturalmente i dati sensibili, non solo indirizzi e informazioni personali, ma anche carte di credito e estremi di pagamento.
E’ possibile sapere se il proprio account Fortnite è stato hackerato? Al momento la cosa non è chiara, in particolar modo, Epic non ha ancora parlato di un contatto diretto con le vittime dell’hacking.
La cosa migliore da fare in questi casi è però quella di cambiare la propria password oltre che attivare l’autenticazione a due fattori, vera manna dal cielo del mondo della sicurezza.
Fortnite continua nel frattempo ad ottenere successi, scongiurando anche l’ipotizzato calo di giocatori che per il momento non si è visto.
Di sicuro però il 2019 non sarà come l’anno che ha visto l’esplosione del fenomeno Battle Royale, sempre che Epic non se ne esca fuori con qualche incredibile sorpresa capace di attirare nuovi utenti e far tornare tutti coloro che dopo qualche tempo hanno abbandonato i colorati mondi di del gioco online più famoso in assoluto.
Per il momento però, la compagnia dovrà risolvere la questione sicurezza, elemento non da poco quando si tratta di 200 milioni di account.