Da tempo coltivi il desiderio di creare un gruppo Facebook tutto tuo per condividere una passione e interagire con altri utenti? E’ semplicissimo.
La procedura è davvero semplice come anticipato. Il primo passo è quello di fornire le informazioni necessarie e utili anche al fine di attirare più iscritti possibile: dal nome alla descrizione personalizzata, dalla categoria del gruppo all’indirizzo mail e geografico.
In aggiunta, se vuoi creare un gruppo legato ad un sito web che gestisci o non gestisci, puoi inserire l’indirizzo nella barra apposita; ciò sarà utile anche ad attirare visitatori per il sito.
Tutto questo dovrà essere fatto recandosi nella categoria ”Gruppi” nel menù di navigazione del social e optando per ”Crea un gruppo”.
Dopo le primissime informazioni, ci sarà la personalizzazione: potrai scegliere se autorizzare i post sulla bacheca come link e foto, specialmente in relazione alla natura d’accesso come chiuso, segreto o pubblico.
Dopo il salvataggio si potranno invitare i primi membri da selezionare tra le proprie amicizie (più amici hai, più ne puoi invitare e più persone si iscriveranno, almeno all’inizio). Naturalmente potrai anche decidere a chi affidare il compito di aiutarti nella gestione del gruppo.
Se vuoi creare qualcosa di memorabile la prima regola è sempre l’originalità: dal nome alle immagini, dallo scopo ai post. Consigliabile anche la proattività virtuale e la disponibilità ad interagire con i membri.
Un gruppo solitamente non è facile da gestire, spesso internet consente alle persone di esprimersi in maniera esagerata e vengono a crearsi discussioni anche violente per cui si ricorre al ban o alla segnalazione. E’ importante stilare una lista di regole varie e ben definite, in modo da tenere sotto controllo con ordine l’attività e gli utenti.
Il parente storico del gruppo è la pagina, le dinamiche sono le stesse ma cambia solo la struttura. Facebook offre davvero tantissimi spunti!