A chi di noi non è mai capitato di ricevere una telefonata anonima? Se il motivo di queste chiamate è crearci disagio o minacciarci, ovviamente bisogna recarsi presso le autorità competenti per risolvere il problema il prima possibile.
Se invece siamo consapevoli che queste telefonate anonime possano arrivare in via del tutto scherzosa da alcuni nostri amici e siamo curiosi di scoprire chi è di preciso, si può fare grazie all’utilizzo di un semplice servizio chiamato Whooming.
Whooming infatti, da la possibilità di scoprire il numero di telefono utilizzato per chiamarci con l’anonimo. Questo ottimo quanto utile servizio, ci aiuterà a svelare i numeri delle chiamate anonime provenienti sia da numeri fissi sia provenienti da cellulare.
Il principio sul quale si basa questo servizio è l’inoltro di chiamata. In parole povere, la telefonata che riceviamo viene deviata verso il numero di Whooming che di conseguenza smaschera il mittente. Il servizio può essere utilizzato in due modi :
– GRATUITAMENTE : il numero di chi ci ha chiamato con l’anonimo ci verrà rilevato dopo 24h dalla chiamata;
– PAGANDO 10€ : il numero di chi ci ha disturbato con l’anonimo ci verrà mostrato in modo istantaneo.
Per usufruire di Whooming, basta recarsi sulla sua pagina internet ufficiale e creare un account personale. Bisognerà quindi registrarsi e compilare il modulo che seguirà, inserendo la propria email oppure scegliendo tramite il bottone Facebook di essere autenticati tramite il nostro account sul social network.
In seguito bisognerà confermare la registrazione entrando nella email usata al momento della creazione dell’account Whooming e cliccare su “Accedi al profilo“, nella email che lo stesso Whooming ci invierà. Così di dovrà cliccare su Accedi, entrare nel servizio usando la password che ci è stata mandata via email e seguire la procedura di configurazione guidata.
Una volta seguite tutte le istruzioni e inserito tutti i dati richiesti, bisogna attivare la deviazione delle chiamata verso il numero Whooming. Per essere sicuri che tutto funzioni possiamo fare noi stessi un test chiamandoci con un numero anonimo e rifiutando la chiamata.
Per attivare la deviazione della chiamata, bisogna inserire dei codici, avviando la chiamata come conferma. Ovviamente a seconda dell’operatore che utilizziamo per telefonare, avremo un codice specifico :
– Tim,Wind e Vodafone : **67*0694802015#
– 3 Italia : **67*0694802015*11#
– rete fissa : *22*0694802015#