Nella giornata di oggi sono stati segnalati diversi disservizi con i prodotti Microft.
I servizi online di Microsoft sono in down e stanno mettendo in difficoltà moltissimi privati e aziende.
Un problema esteso che vede protagonista Outlook (programma di posta elettronica) e Teams (programma per le videoconferenze).
Problemi anche su OneDrive, SharePoint e Microsoft Graph.
A dare la notizia del problema è stata Microsoft con il suo profilo Twitter.
Si è parlato di problemi legati alla gestione di rete, anche se qualcuno sospetta che la causa del disservizio siano i licenziamenti.
Quando avvengono licenziamenti di massa in aziende di questo tipo può capitare che ci siano ritorsioni dei dipendenti, con furti di dati e sabotaggi ai sistemi.
Clamorosi sono i casi di aziende che hanno visto le loro app ufficiali diventare veicolo di trojan e altri sistemi. Una cosa che non dovrebbe accadere in Microsoft, ma che non è del tutto da escludere vista la mole enorme di personale licenziato e le rispettive responsabilità e accessi a disposizione.
Microsoft potrebbe quindi essere vittima delle sue stesse politiche di licenziamento, registrando un disservizio quasi senza precedenti per un colosso di questo tipo, che danneggia fortemente l’immagine dell’azienda.
Basti pensare a quante realtà oggi si trovano con la mail completamente bloccata e impossibilitate a lavorare senza l’accesso a strumenti preziosi come One Drive.
Un evento di questo tipo in Google sarebbe un vero e proprio disastro per tantissime realtà. Anche Microsoft comunque è molto utilizzata e il problema sta scatenando le proteste degli utenti.
Da non dimenticare che molti di questi servizi prevedono una componente a pagamento che, in questo caso, non è fruibile a causa dei problemi interni alla compagnia.
Non rimane che attendere un eventuale ripristino, ricordandoci di non affidare mai troppo ai servizi informatici che possono esporci a problemi come quello di oggi.