Buona notizia per tutti i poco amanti delle immagini e dei messaggini del “buongiorno” su Whatsapp. Tra poco sarà possibile evitarli senza neanche accorgerci che sono arrivati. Come?
Beh, come ben sappiamo le immagini del buongiorno tra gli amici, i parenti e sui gruppi sono diventati ormai una piaga mondiale. Non passa giorno in cui qualcuno (dalle intenzioni molto nobili, eh) vuole omaggiarci del suo pensiero inviandoci un’immagine scaricata dal web con caffè, cornetti, fiori, bambini felici e la classica scritta “buongiorno”.
Il problema si fa serio quando non abbiamo a che fare con un solo messaggio, ma con 3, 5, 10, 20 ogni giorno. Tutte persone che in buona fede pensano di farci un pensiero carino.
Ma quante volte abbiamo desiderato che queste immagini sparissero? Di sicuro molte dato che alla fine dei conti ci troviamo con la memoria totalmente occupata da immagini del buongiorno che ci troviamo costretti a cancellare.
Ma tranquilli, Google ha pensato anche a questo.
Google infatti ha creato una funzionalità che cerca di contenere questo problema nel modo migliore e indolore possibile. Questo sarà fatto tramite Files Go, un programma che riconosce questo tipo di messaggi e immagini del buongiorno e ha la capacità di eliminarle automaticamente dallo smartphone. In questo modo oltre a non esserne più sommersi, non rischieremo più di occupare tutto lo spazio della memoria con queste foto.
Infatti l’interesse di Google verso questo problema è nato proprio così, quando si sono accorti che una persona su tre che riceve “buongiornissimi” ogni giorno occupa la memoria più velocemente degli altri.
Se pensiamo anche a quanti utenti cercano ogni giorno “immagini del buongiorno” su Google e che questa ricerca è decuplicata negli ultimi 5 anni, se pensiamo che ogni giorno ci sono più di un milione di utenti attivi, ci rendiamo conto da soli che il fenomeno sta letteralmente sfuggendo di mano.
Insomma noi consigliamo di non sommergere i nostri contatti con queste immagini. Se invece siete dall’altra parte il consiglio è quello di disattivare il download automatico dei file.