Spesso capita che senza rendersene conto scarichiamo periodicamente vari programmi (utili e meno utili) sul nostro PC, fino a riempirlo e quindi rallentandone le prestazioni. Fortunatamente quando si decide di fare un pò di pulizia e liberare l’hard disk da tutto quello che riteniamo superfluo, la procedura risulta essere molto semplice.
Se sul nostro PC disponiamo di Windows, per disinstallare un programma basta andare su Start e selezionare Pannello di Controllo. A seconda della versione di Windows, bisognerà cliccare sulla voce Disinstalla un programma o Installazione Applicazioni.
In questo modo si aprirà l’elenco completo di tutti i vari programmi presenti nel computer. Quindi, basta selezionare il programma che vogliamo eliminare e cliccare su Disinstalla o su Disinstalla-Cambia. Così basta seguire la facile procedura guidata, e al completamento di tale processo il programma non risiederà più nel PC.
Se invece si dispone di un Mac, disinstallare un programma da OS X richiede una procedura diversa ma altrettanto facile. Se il programma che vogliamo eliminare è stato scaricato dal Mac App Store, basta aprire il Launchpad, tenere premuto sull’icona che corrisponde all’applicazione che vogliamo disinstallare e aspettare che questa venga selezionata. Successivamente bisogna cliccare sulla x che compare sull’icona e schiacciare su Elimina per completare l’operazione.
Se invece il programma che intendiamo eliminare non è stato scaricato dal Mac App Store, la procedura è diversa. Dalla barra laterale del Finder, si deve selezionare la cartella Applicazioni di OS X e trascinare l’icona del programma da eliminare nel Cestino. Quindi, per eliminare in modo definitivo l’applicazione, bisogna fare click con il tasto destro del mouse sul cestino e svuotarlo.
A volte può capitare che sia se si utilizzi un PC con Windows, sia si disponga di un Mac con OS X, queste semplici operazioni non bastino a eliminare fino in fondo il programma in questione. Quindi bisognerà scaricare programmi gratuiti da internet che permettono di eliminare fino all’ultima traccia dell’applicazione indesiderata.