I blog sono uno strumento fantastico per condividere le proprie esperienze e conoscenze online e possono diventare un trampolino di lancio per farsi conoscere per le proprie capacità e magari iniziare un percorso ricco di soddisfazioni.
Gestire un blog, tuttavia, costa un po’, a cominciare dall’acquisto del dominio. Per fortuna, però, esistono strumenti gratuiti che permettono di fare anche questo. Qual è il migliore? Secondo gli autori del blog MyWebIsland, autentici esperti del settore, è WordPress. Vediamo, dunque, come creare un blog in WordPress senza sborsare un centesimo.
Innanzitutto, visita la homepage di WordPress e seleziona il pulsante Registrazione per registrarti per un account WordPress. Hai bisogno di un indirizzo email valido (che non è stato utilizzato per creare un altro account WordPress) per registrarti per un nuovo account WordPress.
Per accedere a un account WordPress, ti verrà richiesto di inserire un nome utente e una password di tua scelta. Ti sarà anche chiesto di confermare di aver letto i termini e le condizioni del sito web di WordPress. Infine, ti verrà chiesto se vuoi creare un blog o semplicemente un account WordPress. Se vuoi iniziare un blog, assicurati di spuntare la casella accanto a Gimme a Blog!
Per creare il tuo blog di WordPress, dovrai inserire il testo desiderato nel tuo nome di dominio. I blog di WordPress gratuiti finiscono sempre con .wordpress.com, quindi il nome utente che sceglierai, sarà quello che i visitatori dovranno digitare nei loro browser internet per trovare il tuo blog, che sarà sempre seguito da quella estensione. Dovrai anche decidere il nome del tuo blog e inserire quel nome nello spazio fornito per creare il tuo blog. Mentre il nome di dominio scelto non può essere modificato in seguito, il nome del blog selezionato in questa fase può essere modificato in un secondo momento.
Avrai anche l’opportunità di selezionare la lingua del tuo blog in questo passaggio e di decidere se vuoi che il tuo blog sia privato o pubblico. Selezionando pubblico, il tuo blog sarà incluso nell’elenco di ricerca su siti come Google e Technorati.
Una volta completato con successo il passaggio Crea il tuo blog, vedrai una schermata che indica che l’account di WordPress è attivo e dovrai aprire un’e-mail che conferma le tue informazioni di accesso. Fatto questo, il tuo blog è pronto!