Il 17 Ottobre, sul suo blog, WhatsApp ha annunciato che è stata lanciata un a nuova funzione in cui sarai in grado di condividere la tua posizione in tempo reale con gli amici della tua lista di contatti, una caratteristica popolare prestata dalla sua società madre di Facebook.
La funzionalità, chiamata Live Location, dovrebbe essere disponibile a partire da subito e sarà aggiornata per le versioni iOS e Android di WhatsApp. Facebook ha aperto ufficialmente la condivisione temporanea di località in Messenger a maggio, avendo sperimentato l’idea in diversi formati su Messenger e nella principale applicazione di Facebook già da anni.
Per utilizzare Live Location, apri una chat con una persona o un gruppo. Poi vai su “Posizione” nel pulsante dell’allegato e tocca “Condividi Live Location”. Puoi impostare un timer per quanto tempo desideri condividere la tua posizione e tutti i contatti che hai scelto per inviare la tua posizione, potranno vedere dove sei (in una mappa) in tempo reale.
Live Location funziona anche se più persone condividono le località contemporaneamente, in quanto le icone delle persone appaiono sulla stessa mappa. WhatsApp promette che, come tutte le sue altre funzioni di messaggistica, la condivisione di località sarà criptata da end-to-end, ciò significa che sarà mantenuta la privacy e che solo le persone da te scelte potranno conoscere la tua posizione.
Il timer sembra anche servire a una funzione di sicurezza. Gli utenti possono scegliere di interrompere la condivisione delle loro posizioni ogni volta o lasciare che il timer della posizione in diretta scada in automatico.