Cambiare l’indirizzo IP privato.

0

Nel precedente articolo abbiamo pubblicato diversi modi per cambiare il proprio indirizzo IP pubblico. Oggi invece vi spiegheremo come modificare il vostro indirizzo IP privato.

METODO 1.

UTILIZZARE IL PROMPT DEI COMANDI.

Per cambiare il proprio indirizzo IP privato, si può farlo tramite il Prompt dei Comandi digitando “cmd” nella sezione di ricerca che si ottiene cliccando sul menu Start.

Quando si aprirà la finestra del Prompt dei Comandi, si dovrà digitare : ipconfig/release. Così, dopo aver dato l’invio del primo comando, bisognerà digitare il secondo : ipconfig/renew. Una volta fatto questo, sullo schermo comparirà il nuovo indirizzo IP.

 

METODO 2.

UTILIZZARE L’INTERFACCIA WEB DEL ROUTER.

Se su una rete LAN sono collegati più dispositivi, ad ognuno di essi verrà assegnato un indirizzo IP privato che può essere modificato tramite la pagina web di configurazione del router.

Entrano nell’area di configurazione della rete LAN del router e andando nella sezione Address Reservation, si può assegnare un indirizzo IP fisso ai vari dispositivi. Bisognerà selezionare il dispositivo in esame dall’elenco di quelli collegati alla rete LAN e scegliere un indirizzo IP.

Di solito i primi tre numeri dell’indirizzo IP sono uguali e nel caso della LAN sono 192.168.1, infatti saranno solo gli ultimi tre numeri ad essere modificati e a seconda del router potranno essere inseriti numeri da 0 a 100 o fino a 254.

Cosa importante è quella di assicurarsi che l’indirizzo IP assegnato non sia già in uso su un altro dispositivo collegato alla rete, altrimenti si creerebbe un conflitto e uno dei due dispositivi smetterebbe di essere connesso alla rete.

 

METODO 3.

UTILIZZARE LA FINESTRA “CONNESSIONE DI RETE” DI WINDOWS.

Tramite il menu Start bisogna selezionare con il tasto destro l’icona Rete e scegliere l’opzione Proprietà. Così si entrerà nella finestra Centro connessioni di rete e condivisione. Successivamente bisognerà selezionare Gestisci connessioni di rete e cliccare con il tasto destro sull’icona della connessione di rete da modificare e scegliere Proprietà dal menu che apparirà.

Dalla finestra che si aprirà, bisognerà scegliere la scheda Rete e selezionare Protocollo Internet Versione 4   ( TCP/IPv4) oppure Internet Protocol Version 6 ( TCP/IPv6) che saranno nella sezione “La connessione utilizza gli elementi seguenti” e al termine si dovrà premere su Proprietà.

Quindi, per indicare l’indirizzo IPv4 si selezionerà “Usa il seguente indirizzo IP” e nei campi Indirizzo IP, Subnet mask, Gateway predefinito andranno digitati i relativi valori della configurazione di rete.

Share.

Leave A Reply