Sappiamo ormai molto bene che le scorciatoie da tastiera sono molto utili e agevolano l’utente nell’utilizzo del proprio computer. Chi utilizza il sistema operativo OSX, forse non è a conoscenza che sono disponibili delle combinazioni di tasti molto utili e che con l’uso frequente sarà possibile imparare a memoria, in modo da rendere la propria esperienza d’uso davvero ottimale.
Andiamo a scoprire quali sono le più interessanti da memorizzare adoperando principalmente il tasto CMD (Command) e quello OPT (Option). Ecco di seguito alcune delle più interessanti di cui forse non tutti sono a conoscenza.
Incominciamo con CMD e tasto TAB premuti insieme che permettono di scorrere facilmente tutti i programmi aperti.
Molto utile anche la combinazione di tasti CMD + H con cui si può nascondere la finestra che si sta visualizzando in un dato momento.
Utilizzando invece la combinazione CMD + Cancella è consentito procedere ad eliminare i file e metterli nel cestino.
Da imparare e memorizzare anche la scorciatoia CMD + ALT + Maiusc + Canc grazie a cui svuotare il cestino in modo immediato.
Utilizzando invece la combinazione CMD + Z viene annullata l’ultima azione compiuta. Davvero molto comoda.
Adoperando invece F10 + il tasto accensione si può aprire il proprio Mac ma privo di suoni.
CTRL + Maiusc + Eject invece consente di spegnere lo schermo del proprio Mac.
Ricorrendo invece alla combinazione CTRL + OPT + Eject è possibile mettere il proprio Mac in standby mentre con CTRL + CMD + Eject si potrà riavviare il Mac.
Utilizzando invece la combinazione di tasti CMD + Maiusc + OPT + Esc e tenendoli premuti per pochi secondi, si chiuderà un’applicazione rimasta bloccata. Davvero utile a volte.
Ecco dunque indicate alcune semplici scorciatoie da tastiera per tutti coloro che adoperare un dispositivo Mac. Naturalmente sono molte altre quelle disponibili e pertanto se ne siete a conoscenza di ulteriori, vi invitiamo a segnalarle nei commenti. Alla prossima.