Spesso capita che quando si accende il PC il procedimento di avvio risulti lungo e molto lento. Nella maggior parte dei casi questa lentezza dipende dal fatto che all’avvio del dispositivo si attivano contemporaneamente un alto numero di programmi che vanno a rallentare in modo drastico il nostro PC. Per evitare questa sgradevole attesa, si possono disattivare tutti i diversi programmi “inutili” che si attivano all’avvio del PC, lasciando in funzione solo quelli di cui il dispositivo e noi abbiamo realmente bisogno.
Per disabilitare questi programmi inutili bisogna cliccare sul tasto START di Windows e andare su ESEGUI. Cosi si dovrà digitare msconfig e premere INVIO sulla tastiera del nostro PC. In questo modo si attiverà l’utility di configurazione di sistema.
Nella finestra che si aprirà, si dovrà cliccare sulla scheda AVVIO per visualizzare l’elenco di programmi che si avviano in automatico. Quindi saremo in grado di togliere la spunta da tutti quei programmi inutili o non strettamente necessari. Una volta fatto questo bisognerà cliccare su APPLICA e poi su OK. Riavviando il PC si dovrebbe notare una grande differenza nelle tempistiche di avvio del sistema.
Per i meno esperti, il consiglio nella scelta dei programmi da lasciare attivi a discapito di quelli da disattivare sta nel scegliere quelli strettamente collegati con le funzionalità di Windows e quelli relativi ad i software per la sicurezza. Infatti questi, essendo fondamentali per l’intero sistema, dovranno essere obbligatoriamente lasciati operativi all’avvio del dispositivo.
Ovviamente in altri casi la lentezza del PC all’avvio può non dipendere dai diversi programmi che si attivano contemporaneamente. Infatti questo disagio può essere procurato anche da vari virus, trojan e altri problemi di questo tipo. Per questo motivo un altro consiglio molto importante è quello di tenere sempre “pulito” il vostro PC, avvalendosi dell’aiuto di Antivirus e AntiMalware.