Iliad è riuscita ad affermarsi nel mercato nostrano scatenando un vero e proprio terremoto mediatico. L’azienda infatti ha abbattuto in modo drastico i prezzi delle compagnie telefoniche mobile proponendo pacchetti low cost che hanno costretto le aziende concorrenti a inventarsi le loro offerte economiche per sopravvivere al mercato.
Ancora oggi si cerca di capire l’effettiva emorragia subita da Vodafone e Tim, ma i dati rimangono poco chiari, con la sola certezza di come iliad si sia presa una enorme fetta dell’utenza nazionale.
Ecco che in questi giorni, un rumor inizia a fare il giro del web, secondo alcuni analisti infatti, l’azienda potrebbe sbarcare anche nelle case degli italiani, andando a pestare ancora una volta i piedi a Telecom e mettendoci in mezzo anche Vodafone e Fastweb. La voce vorrebbe un futuro piano casalingo per iperfibra iliad, così da portare il mondo delle offerte low cost anche sui dispendiosi piani tariffari casalinghi, che prevedono esborsi altissimi per il mantenimento della linea adsl e della fibra.
L’entrata di iliad non dovrebbe essere imminente ma quasi certa, dal momento che, una volta messe radici in Italia, ottenendo inoltre un successo incredibile, l’azienda per crescere necessiterebbe anche delle altre aree.
Questa volta, sicuramente le aziende competitor si faranno trovare più preparate, anche perché un ulteriore assalto sul fronte casalingo, potrebbe decretare la fine di alcuni dei grandi nomi, schiacciati dalla concorrenza e dalle tariffe più appetibili e molto meno pesanti dei nuovi operatori.
Gli utenti possono solo fare salti di gioia, dal momento che, a quanto pare, le tariffe mobile e gli abbonamenti internet in generale potrebbero molto presto smettere di svuotare i nostri portafogli e diventare molto più accessibili ed economiche.
Speriamo a questo punto l’avvento di nuovi nomi così da vedere un vero e proprio gioco al ribasso in grado di rivoluzionare le spese per la connessione in fibra.