Senza nessun preavviso Netflix ha comunicato l’interruzione del suo supporto ad Airplay.
Un problema serio per gli utenti Apple.
In poche parole se possedete un iPhone o un iPad non potrete più utilizzare Apple AirPay per vedere in streaming Netlifx su uno schermo tv.
Per vedere Netflix su Apple TV, sarà quindi necessario scaricare direttamente la app ufficiale della piattaforma.
Tutto questo, a detta di Netflix nasce da una questione prettamente tecnica, l’assenza di un protocollo di identificazione necessario alla piattaforma per definire il device che lo sta utilizzando e proteggere lo streaming.
Ecco il commento ufficiale della compagnia:
“Non possiamo riconoscere il tipo di dispositivo a cui si trasmette e perciò non possiamo realmente certificare i dispositivi. Abbiamo quindi dovuto interrompere il supporto“.
Naturalmente non sono pochi gli utenti che parlano di una contromossa, una specie di punizione anti Apple dovuta al lancio della sua Apple Tv+.
Bisogna precisare però che, semplicemente utilizzando la app ufficiale di Netlifx sarà possibile vedere senza problemi il canale streaming sui più svariati dispositivi.
Diversa la situazione per chi utilizzava Airplay su un normale televisore che perde in questo modo una delle sue funzionalità principali.
La problematica è stata segnalata da un gran numero di utenti, solo allora è arrivata una comunicazione ufficiale dove si diceva:
“Vogliamo assicurarci che i nostri membri abbiano sempre una fantastica esperienza Netflix su qualsiasi dispositivo utilizzino. Con il supporto AirPlay distribuito su dispositivi di terze parti, non è più possibile per noi distinguere tra i dispositivi e certificare queste esperienze, pertanto abbiamo deciso di interrompere il supporto ad AirPlay al fine di garantire il rispetto dei nostri standard qualitativi”.
Una situazione che deluderà moltissimi utenti, alcuni dei quali avevano magari acquistato AirPlay con il solo scopo di vedere Netflix sulla tv di casa.
Speriamo che Apple a Netflix riescano a trovare un accordo e a risolvere la questione al più presto.