Un fascino senza fine
Il tuning, altro non è che il ricambio e la modifica di componenti del proprio mezzo, valido per auto e moto, ma anche per le bicilette.
Una moda che sembra non avere fine e che accompagna fin dagli albori gli amanti di meccanismi e motori.
Molte persone accettano i prodotti per quello che gli viene venduto, li lasciano così come sono e di fronte a problematiche che incorrono con il passare del tempo, finiscono per farli riparare, o magari per cambiarli direttamente.
Come avviene per i così detti smanettoni PC, anche il mondo della meccaniche e dei motori ha chi ama capire che cosa ha acquistato, smontarlo, modificarlo e renderlo più adatto ai suoi desideri.
Il tuning raggiunge poi vette incredibili con i mezzi modificati, resi celebri dalla saga cinematografica di Fast and Furious.
Ci troviamo così di fronte a un intero mondo di amanti della tecnica e dei motori, alle prese con la modifica, l’ottimizzazione e i miglioramento di mezzi di ogni genere.
Il tuning oggi
Con l’avvento delle nuove tecnologie, tra auto smart e prodotti sempre più sofisticati e elettronici, è diventato più complicato sia effettuare le modifiche che trovare i pezzi necessari.
elaborare un mezzo moderno, significa trovarci a che fare con specifici pezzi elettronici, e non più con semplici elementi tecnici che potevamo manipolare con semplicità.
Anche il reperimento dei pezzi necessari ad effettuare la nostra modifica è diventato più complesso, ma la tecnologia, oltre a complicarci le cose, ci offre anche un rimedio per risolvere i nuovi problemi.
Esistono infatti una serie di strumenti web che ci permettono di recuperare tutto il necessario alla nostra riparazione o al nostro progetto di tuning.
Troviamo così forum specializzati, l’immancabile Ebay, ma anche siti dedicati al ricambio e alle modifiche come il sito web Ricambialo.
Ecco che grazie alla rete ci viene data la possibilità di trovare, non solo le componenti più classiche, come pneumatici, volanti ecc., ma anche parti elettroniche più complicate, ricambi perfetti anche per i mezzi moderni, che contengono magari degli elementi smart al loro interno, sensori, e complessi meccanismi elettronici.
Il tuning nel 2019, è una vera sfida, in particolar modo se non si lavora su mezzi del passato, una sfida che la community appassionata di questa pratica accoglie con entusiasmo, spalleggiata da realtà web specializzate, siti dedicati e ambienti dove discutere e darsi consigli su come gestire al meglio le nuove tecnologie.