L’interazione tra assistenti vocali e servizi di vario genere è sempre più massiccia, questa volta è il turno di Google Assistant che si integra con Vueling e permette di effettuare check in e gestire l’imbarco premium.
Una novità incredibile che porta al passo successivo le funzionalità delle sempre più diffuse IA degli assistenti vocali, destinati a diventare un tramite attraverso il quale interagiamo con diverse realtà della nostra vita quotidiana.
Vueling è la prima compagnia in tutta europa che offre agli utenti la possibilità di completare l’acquisto dei biglietti e di gestire tutto il processo di check in e imbarco attraverso lo strumento di Google.
Basterà dire a GA: “ho bisogno delle mie carte di imbarco”, per ottenere di conseguenza le carte necessarie a salire sull’aereo.
Una integrazione interessante che sarà spinta probabilmente attraverso un sistema di scontistica che segna la collaborazione tra le due realtà.
Gli assistenti vocali, nonostante i timori legati alle meccaniche che sfruttano e alla registrazione delle comunicazioni degli utenti, stanno diventando ogni giorno una realtà più consolidata, entrando nelle vite delle persone in modo massiccio e caratterizzando al massimo le più svariate azioni.
L’integrazione con Vueling, potrebbe essere soltanto il primo passo in direzione di un nuovo modo di gestire l’acquisto di biglietti online e l’imbarco.
Nel particolare, i temuti check in e la stampa delle carte di imbarco, da sempre problematica legata a dimenticanze ed errori, potrebbero automatizzarsi, diventando semplicemente un ordine vocale alla nostra IA assistente.
Attendiamo a questo punto altre società come Ryanair e le altre per capire fin dove si spingerà questo tipo di collaborazione.
Vueling, compagnia spagnola decennale, ottiene così il primato europeo di una pratica destinata a diffondersi a macchia d’olio e diventare uno standard nel mondo degli aerei e nella gestione di voli, prenotazioni, imbarchi e check in.