Buono Conad da 500 euro, la nuova truffa di Whatsapp

0

Whatsapp è diventato uno degli strumenti preferiti di coloro che praticano il phishing, truffe online che utilizzano spesso falsi sconti e buoni regalo per ottenere dati degli utenti e rubare carte di credito e altre informazioni.

Questa volta è il turno di Conad, una delle vittime preferite dai truffatori.

Il messaggi in questione coinvolge anche Alitalia e Carrefour e promette un buono da 500 euro.

Per ottenere il buono, l’utente viene invitato a premere su un bottone che automaticamente attiva una costosa promozione.

Una truffa bella e buona che utilizza le tipiche tecniche studiate per raggirare gli utenti meno esperti, e non solo.

Come al solito è importantissimo non aprire mai nessun link e verificare, anche quando ricevete link da utenti che conoscete, che l’abbiano davvero inviato loro.

Le truffe online sono ormai diffuse in modo capillare e, specialmente questo tipo di truffa, riesce a raggirare facilmente moltissimi utenti.

Il fatto che basti premere un link per ritrovarsi abbonati a qualche strana promozione è una problematica della scorsa era degli smartphone.

Grazie a Whatsapp questo tipo di truffa è tornata però alla ribalta, colpendo in particolare le persone più vulnerabili.

In rete non bisogna mai fidarsi di nessuno, almeno che non ci troviamo su siti web affidabili e realtà note.

Attenzione anche ai cloni.

Gli hacker infatti creano spesso false pagine di compagnie famose attivate via link e dove ci chiedono spesso password e altri elementi personali.

Una vera e propria giungla quella del phishing e delle truffe online, destinata a crescere a dismisura con l’avanzare delle tecnologie.

I mezzi a disposizione dei truffatori sono infatti sempre più complessi e, distinguere una pagina vera da una falsa pagina web richiede un po’ di attenzione anche da parte di un esperto di sicurezza.

Come sempre però, il pericolo si nasconde nei link condivisi dagli utenti sui sistemi di messaggistica.

 

Share.

Leave A Reply