RC Auto, sconti per la black box rinviati

0

Una brutta notizia per chi aspettava gli sconti legati alla Black Box, a quanto pare infatti gli sconti sulla Rc-auto per chi installa una black box oppure un alcolock che dovevano entrare in vigore a luglio sono tutti rinviati.

La ragione? una questione burocratica, mancano infatti i decreti attuativi legati al regolamento di marzo, l’Ivass

Parla un responsabile sul Sole 24 Ore: “Abbiamo emanato lo scorso marzo un nuovo regolamento e Ivass è pronto a svolgere il resto degli adempimenti che la legge gli assegna, ma attende per questo i necessari decreti ministeriali attuativi“.

Gli sconti non erano così incisivi, ma avrebbero ridotto almeno un po’ il carico di spesa dell’assicurazione che pesa notevolmente nel bilancio della famiglie italiane.

Gli sconti previsti, sono di due tipologie, il primo dei quali prevede:

  • ispezione preventiva del veicolo.
  • installazione all’interno del veicolo di scatola nera, o strumenti equivalenti in grado di registrare l’attività
  • installazione o presenza sul veicolo di strumenti che impediscano l’avvio del mezzo in presenza di tasso alcolemico eccessivo.

Il secondo tipo di sconto, è invece studiato per i seguenti soggetti, persone quindi:

  • che negli ultimi quattro anni non abbiano provocato sinistri di alcun tipo, senza alcuna responsabilità
  • Che accettino di installare la black box, ovvero lo strumento elettronico che registra l’attività del mezzo a fini assicurativi
  • Che risiedano nelle seguenti province che fanno parte dell’offerta prevista per ottenere gli sgravi sulla propria assicurazione: NapoliRomaFirenze e Genova 

Una serie di possibilità da non trascurare che potrebbero segnare la nuova tendenza del mondo assicurativo. Purtroppo per il momento dovremo rimare attesa ancora un po’, appena il ministero si metterà in pari con l’attuale situazione gli sconti verranno messi a disposizione degli utenti.

Il mondo delle assicurazione sente fortemente la mancanza di un attore in grado di fare ciò che iliad ha fatto nella telefonia, per il momento quindi, l’idea della scatola nera è già una buona soluzione.

Share.

Leave A Reply