Proteggere una cartella con Easy File Locker.

0

Molte volte capita che in casa si disponga di un solo PC e che per questo motivo lo usino tutti, compresi i bambini. Se si vuole proteggere cartelle il cui contenuto è molto importante, ad esempio file di lavoro, si può bloccare l’accesso a tale cartella.

Per farlo si può utilizzare Easy File Locker. Questo è un programma del tutto gratuito per Windows, che da la possibilità di bloccare l’accesso alle cartelle da noi prescelte. Infatti, dopo l’utilizzo di Easy File Locker, per entrare nella cartella bisognerà inserire una password che sarà nota solo all’utente che avrà disposto il blocco.

Per prima cosa, bisogna recarsi nel sito del programma e scaricare la versione a 32 bit o 64 bit, a seconda del software Windows presente sul nostro computer. Una volta che il programma sarà sul nostro PC, si dovranno seguire i semplici quanto intuitivi passi per installarlo.

Così, si può procedere con il blocco della cartella. All’avvio del programma, si dovrà cliccare sul simbolo +, racchiuso all’interno di un quadratino tratteggiato e selezionare la cartella alla quale si vuole inibire l’accesso.

Si dovrà togliere la spunta dalla voce Accessibile ed inoltre si ha anche la possibilità di scegliere se lasciarla visibile o meno dall’ “Esplora Risorse” di Windows, togliendo o meno la spunta dalla voce Visibile. Così, cliccando su OK si salveranno le impostazioni scelte e andando sull’icona della chiave, si potrà impostare la password che da quel momento in poi consentirà l’accesso alla cartella.

Nel caso in cui si vogliano cambiare le impostazioni della cartella, rendendola nuovamente accessibile senza l’utilizzo di password, bisognerà entrare nuovamente in Easy File Locker e cambiare i criteri precedentemente scelti.

Bisognerà quindi selezionarla e fare doppio click, ripristinare la spunta affianco alla voce Accessibile e anche (a piacimento) su quella accanto alla voce Visibile. In pochi minuti e con semplici passaggi si ha quindi la possibilità di bloccare o sbloccare la cartella scelta.

Share.

Leave A Reply