Linux su Android, finalmente possibile grazie a Samsung

0

Finalmente sarà possibile lavorare e vivere l’esperienza di Linux anche su smartphone Android. Come?

Grazie alla sfida di Samsung che il 19 Ottobre ha dichiarato di aver lanciato l’applicazione ”Linux on Galaxy” e cioè una funzionalità che permette allo smartphone di supportare più sistemi operativi insieme, come succede anche con i PC.

In questo modo sarà possibile avere un desktop direttamente sullo schermo dello smartphone e avere cosi Linux. Tuto questo attraverso la DeX Station del Samsung Galaxy S8.

La DeX Station permette di supportare display esterni e quindi di poter connettere lo smartphone ad un monitor, una tastiera ed un mouse così da avere la postazione di lavoro sempre a portata di mano.

I dettagli tecnici del progetto non sono ancora chiari e non si sa per quali smartphone sarà compatibile Linux, ma sicuramente l’obiettivo della Samsung è quello espandere la DeX Station e attirare gli utenti delle case rivali.

Naturalmente, essendo il mercato degli smartphone e tutto ciò che gli gira intorno estremamente saturo, c’è bisogno sempre di nuove idee e di nuovi sviluppi per tentare di non annegare in un oceano di predatori senza scrupoli.

Comunque ”Linux on Galaxy” ancora non è disponibile. Sarà utilizzato dagli sviluppatori per studiarlo al meglio e sfruttarne tutte le potenzialità  per poi proporlo alla massa, migliorato e assolutamente gradito al pubblico.

E’ da vedere se il Samsung Galaxy S9, in uscita il prossimo anno, non sarà il prescelto per il lancio della nuova funzione di Linux. Non ci resta che aspettare.

Share.

Leave A Reply