L’incredibile crescita degli e-commerce

0

L’e-commerce in Italia sembra non conoscere minimamente la crisi dei consumi. La crescita che quest’anno dovrebbe vedere è intorno al 20% raggiugendo addirittura i 23,4 miliardi di valore. Non a caso, il sito soluzioneonline.net indica i negozi online come principale fonte di guadagno su Internet.

L’Istat ultimamente ha registrato un considerevole calo delle vendite al dettaglio, pari al 0,5%, ma nonostante ciò in questo anno 2017 a dare la giusta spinta agli acquisti online sarà la tendenza delle famiglie italiane a praticare lo shopping online.

Sono infatti in continuo aumento sia la domanda che l’offerta. A tal proposito, Roberto Liscia, presidente della Netcomm e della Executive board member di Ecommerce Europe, afferma:

«Il numero degli acquirenti online è cresciuto dal 2014 al 2016 del 26%, ma ancora maggiore è stato l’incremento del valore del mercato e-commerce, che nello stesso periodo è aumentato di oltre un terzo. Anche per quest’anno prevediamo un forte sviluppo del comparto, in cui la multicanalità giocherà un ruolo chiave insieme alle vendite in mobilità e allo sviluppo di modelli di interazione tra negozio fisico e canali digitali”.

A favorire questo incremento sono molti fattori, ma uno dei principali sono le varie interazioni che esistono tra negozio fisico e online. Si passa da negozi di abbigliamento, scarpe accessori ai negozi di alimenti che, nel campo dell’e-commerce giocano un ruolo fondamentale. Tutto quello che un cliente cerca è disponibile sia sul web, oramai a portata di mano di tutti, che nei negozi fisici. Ma quale tra i due viene scelto per maggiore comodità e immediatezza dell’acquisto? Ovviamente la prima opzione! È per questo motivo che ormai non può più mancare un collegamento tra i due!

Altro fattore molto importante che non deve assolutamente passare inosservato, è quello dei saldi. Si può dire che ormai tutti i negozi online diventano sempre più convenienti da quelli fisici. Questa situazione dipende anche da tutti quei codici sconto e coupon che ultimamente stanno facendo molta strada! Infatti, grazie alla presenza di numerosi siti che consentono di avere questi codici promozionali, sono tantissime le persone che approfittano di queste occasioni facendo incrementare ancor di più il guadagno degli e-commerce.

Share.

Leave A Reply