Come eliminare trojan e malware.

0

Una delle minacce informatiche più frequenti per chi utilizza internet sono i trojan. Questi sono malware che, facendosi passare per programmi utili, si installano nel PC compiendo azioni dannose. Spesso per eliminare questi malware basta la scansione con l’antivirus, ma può capitare che alcuni sfuggano al controllo e continuino a danneggiare il nostro PC.

Per eliminare i trojan con maggiore sicurezza, si può utilizzare Malwarebytes Anti-Malware che è un programma gratuito appositamente studiato per individuare ed eliminare dal computer trojan, worm, spyware e altri tipi di minacce informatiche. Questo programma non può essere sostituito all’antivirus in quanto non opera in tempo reale ma può essere un valido alleato per controlli periodici del PC.

Per scaricare Malwarebytes Anti-Malware basta andare sul suo sito internet e scaricarne la versione gratuita. Una volta istallato il programma tramite semplici passi guidati, si può iniziare il controllo. Prima di tutto possiamo impostare l’interfaccia del programma in italiano andando su Setting e selezionando Italian nel menu Language.

Ora, per eliminare gli eventuali trojan presenti nel PC, andiamo nella scheda  Scansione e avviamo la procedura spuntando la voce Scansione di minaccia e cliccando su Scansione. Il programma farà una scansione controllando elementi in memoria, elementi presenti nel registro di Windows, software impostati per l’esecuzione automatica e altre aree del sistema.

Nel caso in cui, al termine della scansione, vengano trovati malware bisogna cliccare su Applica azioni mettendoli in quarantena. Se viene chiesto il riavvio del PC per completare l’operazione di rimozione delle minacce bisogna scegliere .

Una volta completata la procedura, il tuo PC sarà pulito ma è consigliabile utilizzare Malwarebytes Anti-Malware di tanto in tanto per essere sicuro di non avere altri trojan o malware sul PC.

Inoltre per eliminare del tutto le minacce che il programma ha spostato in quarantena, basta andare nella scheda Cronologia e cliccare su Elimina tutto. Ad ogni modo i malware messi in quarantena non possono più danneggiare il sistema.

Share.

Leave A Reply