Fattori fondamentali per scegliere una stampante.

0

In questo articolo vi spiegheremo le caratteristiche principali delle stampanti attualmente in commercio, dandovi alcuni consigli utili per acquistare quella che più si addice alle vostre esigenze.

Prima di tutto, quando si sceglie una stampante bisogna avere bene in mente alcune caratteristiche che denotano il profilo del dispositivo in questione.

RISOLUZIONE : Con il termine risoluzione, si indica il numero dei pixel stampabili sul foglio. Più è alto il questo numero, migliore è la qualità di stampa.

 

FORMATO DELLA CARTA : E’ molto importante conoscere il formato della carta in quanto esso indica la grandezza del foglio che la stampante supporta.

 

QUANTITA’ DI CARTUCCE UTILIZZATE : Dipendentemente dal numero di cartucce utilizzate le stampanti si tre categorie che sono :

1) Monocromatica : stampante che lavora solo con la cartuccia nera.

2) Tricromatica : stampate che utilizza tre cartucce separate.

3) Esacromatica : stampante che usa sei cartucce separate.

 

VELOCITA’ DI STAMPA : Indica la velocità della stampante, facendo riferimento al numero di pagine stampate per minuto.

 

INTERFACCIA PER IL COLLEGAMENTO : Ci sono diversi modi in cui le stampanti possono essere collegati ai PC, come collegamenti USB, bluetooth e Wi-Fi.

 

Un parametro fondamentale da conoscere quando si decide di acquistare una stampante è il costo delle cartucce o toner di ricambio. Infatti molte volte capita che ricaricare le stampanti, costi di più della stampante stessa. Quindi, quando si decide di acquistare una nuova stampante, è molto importante tenere in considerazione questo fondamentale quanto sgradevolissimo fattore.

Inoltre attualmente in commercio esistono diversi tipi di stampanti, che si dividono fondamentalmente in tre gruppi :

1) STAMPANTE CON GETTO D’INCHIOSTRO : Queste sono di sicuro le più comuni ed economiche. In questi dispositivi l’inchiostro viene spruzzato sulla carta e si asciuga al semplice contatto con l’aria. Fattore a loro sfavore è il numero molto basso di fogli stampabili.

2) STAMPANTE LASER : Queste stampanti sono più care rispetto a quelle a getto ma consentono di stampare un numero maggiori di fogli. In questi dispositivi il laser colpisce il toner che a sua volta reagisce rilasciando inchiostro sul foglio.

3) STAMPANTE MULTIFUNZIONE : Questo tipo di stampanti può essere sia a getto che a laser e come fattore a loro vantaggio, hanno funzioni di scanner e a volte di fax oltre a quella basilare della stampa.

Share.

Leave A Reply